Il Progetto

del Circolo
Remieri Brindisi

Tra sport e tradizione,
tra il mare e la volontà di guardare il porto di Brindisi con occhi diversi nasce il Circolo Remiero Brindisi

La nuova realtà cittadina è vincitrice del bando regionale “Pin” che gode del partenariato del Comune di Brindisi, della Provincia di Brindisi, dell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, della collaborazione di Danese Group.

Attraverso la dotazione di nuove imbarcazioni tipiche (Schifarieddi), elemento distintivo della storia brindisina, si punta a mantenere vivo un evento tradizionale: il Palio dell’Arca di San Teodoro. Contestualmente, la creazione di una scuola di voga aperta alle nuove generazioni è finalizzata a raggiungere non solo obiettivi di ordine sportivo, ma al coinvolgimento sociale della comunità locale e delle categorie protette. Di primaria importanza è la possibilità di offrire lezioni di “vogatour esperienziale” attraverso suggestivi itinerari “a remi”. Infine, inediti video in barca renderanno possibile la valorizzazione del contesto territoriale e del patrimonio storico cittadino.

Il progetto è finalizzato a preservare l’identità marinaresca,
a rinvigorire il senso di appartenenza, a coinvolgere i giovani
in una disciplina sportiva entusiasmante, a creare un’alternativa
per ammirare Brindisi da una prospettiva inedita
attraverso un giro in barca a remi.

La posizione geografica e la morfologia della città di Brindisi hanno reso il mare un elemento costante nella storia e nella vita della città sotto differenti aspetti che vanno da quello economico a quello socio-relazionale.
Il mare rappresenta da sempre una risorsa per la crescita e lo sviluppo del territorio non solo per gli aspetti commerciali dell’area portuale, ma in quanto filo conduttore delle tradizioni locali.

Il mare, un elemento costante nella storia e nella vita della città

In Cantiere…

L’idea progettuale del Circolo Remiero Brindisi continua con la realizzazione di una mappatura inclusiva di tutte le associazioni sportive costitute (e di gruppi informali in fase di costituzione) che siano in grado di offrire all’utenza locale e turistica esperienze che uniscano alla bellezza dello sport la possibilità di conoscere la città dalla prospettiva del mare e di approfondire, a seconda dei casi, i risvolti culturali, naturalistico-ambientali, ludico-ricreativi. In linea con gli obiettivi istituzionale del Circolo Remiero, la stessa mappatura sarà illustrata in un portale web la cui realizzazione è obiettivo finale dell’avviso pubblico “Laboratorio di innovazione urbana” del Comune di Brindisi. Sarà utilizzata come strumento di promozione territoriale-istituzionale dalla stessa amministrazione comunale cittadina.

Si punta a coinvolgere le varie attività sportive-servizi legati al mare (voga tradizionale, sup, vela, kayak, coastal rowing, surf, wind surf, kite surf, ecc.) dal porto interno alla nostra costa.

Il Sogno

Uno spazio sul lungomare Regina Margherita che funga da infopoint dei servizi coinvolti e che possa diventare il Museo dell’Antico Quartiere delle Sciabbiche (idea già protocollata presso gli uffici del Comune di Brindisi nel 2013 dal presidente dell’Asd Vogatori Remuri Franco Romanelli).

Contattaci subito

Per partecipare alle nostre iniziative

Progetto realizzato grazie:

Special Thanks